<%@ Language=JavaScript %> orchestra  a  plettro  tita marzuttini

 

   Orchestra  a  plettro  Tita Marzuttini

viale Europa Unita 117 - 33100 Udine  Italy    e-mail: info@orchestramarzuttini.com       facebook      fotoalbum

L'orchestra a plettro Tita Marzuttini è una delle più antiche formazioni a plettro d'Europa: è stata fondata a Udine nel 1886 e conta una ricchissima attività concertistica in Italia e all'estero. Tra i più importanti eventi ricordiamo: il primo posto al Concorso Internazionale Città di Brescia nel 1969, il primo premio al Concorso Internazionale di Kerkade (Olanda) nel 1978, il secondo premio al Festival Internazionale di Falkenstein (Germania) nel 1985 e 2000, le tre Rassegne Internazionali di musica mandolinistica tenutesi a Udine nel 1979 nel 1981e nel 1983. Nel 1986 è stato celebrato con una ulteriore rassegna concertistica, il centenario della fondazione dell'Orchestra.

Nell'Ottobre 1996, ha organizzato, presso il Salone del Parlamento del Castello di Udine, un concerto dedicato alla memoria di Angelo Prenna, direttore del complesso dal 1951 al 1986 ed autore di numerose composizioni per orchestra a plettro. Nell'agosto 1998 è stata nuovamente invitata a rappresentare l'Italia al XXXIII Festival Internazionale per musica a plettro di Logroño in Spagna. L'8 dicembre 1999 e il 3 novembre 2001, in occasione del concerto annuale dell'Orchestra tradizionalmente offerto alla cittadinanza udinese dall'U.O.E.I. di Udine, cui la stessa aderisce dal lontano 1948, si è esibita al Teatro Nuovo "Giovanni da Udine".

Negli ultimi anni si è esibita a Toulose in Francia, nei rifugi delle montagne friulane, all’auditorium di Finalborgo e a Celle in Liguria, nelle Grotte di Villanova (UD) e all’ Abbazia di Pomposa (FE).

La Tita Marzuttini ha  festeggiato il proprio 120° compleanno nel 2006 al Castello di Udine con un concerto dove hanno partecipato gli ex orchestrali e tutti i direttori che negli ultimi anni hanno condotto l' orchestra. In occasione di questo concerto è stato registrato un compact-disc "live" che si intitola appunto Centoventanni. Contiene i brani che rappresentano la storia del repertorio marzuttiniano che pur mantenendosi nell’ambito della musica classica a pizzico spazia dalla musica antica ai compositori contemporanei.

Nel 2008 l’orchestra Tita Marzuttini ha collaborato con il Teatro della Sabbia nella realizzazione dello spettacolo “Di-versi e di parole”: una lettura concerto su testi di Wilde, Calvino e Virginia Woolf  caratterizzata dallo scorrere di parole e musica che raccontano, in molteplici sfaccettature, il mondo della differenza.

Nel 2009 ha realizzato con CINEMAZERO lo spettacolo "GUITAR MOVIE" viaggio  fra cinema e musica nelle grandi partiture per chitarra.

L' organico orchestrale è composto da cinque classi strumentali: mandolini primi, mandolini secondi, mandole, chitarre e contrabbassi. La formazione può essere variata a seconda della tipologia di concerto e di musiche eseguite prevedendo anche la partecipazione di strumenti solisti. Il 125° anniversario di fondazione viene ricordato con un concerto a cui partecipano i solisti che negli ultimi anni hanno collaborato con l’orchestra: MARZUTTINI & FRIENDS

Attualmente l’orchestra è diretta dal Piergiorgio Caschetto.

L’attività dell’ orchestra comprende anche la formazione musicale con i corsi annuali per strumenti a pizzico. Gli allievi più giovani possono far parte dell’ orchestra “Marzuttini Giovani” e a completamento degli studi, entrare a far parte dell’ orchestra “Tita Marzuttini”.

CALENDARIO CONCERTI